Dal 6 dicembre fino al 15 gennaio anche in zona bianca sarà necessario il super green pass, o rafforzato, per accedere a molti luoghi.
Si dovrà infatti mostrare il green pass “rafforzato”, detto anche “super” green pass, cioè un certificato dato da avvenuta vaccinazione o da guarigione, per accedere a:
- spettacoli
- eventi sportivi
- bar e ristoranti al chiuso (consumazione al tavolo)
- feste e discoteche
- cerimonie pubbliche.
Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione: sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità, senza che la persona debba fare nulla.
In zona gialla o arancione, già dal 29 novembre, chi possiede un green pass rafforzato può accedere ad attività e servizi che altrimenti sarebbero limitati o sospesi. Nella finestra temporale che va dal 29 novembre al 5 dicembre in zona gialla e arancione i controlli possono essere effettuati sul green pass cartaceo.
Resta comunque in vigore il green pass “base”, cioè quello ottenibile con tampone Covid negativo, che però viene anche esteso a nuovi ambiti: l’obbligo di certificato verde “base” sarà necessario per alcune attività cui prima si poteva accedere liberamente:
- alberghi
- spogliatoi per l’attività sportiva
- treni regionali e interregionali
- trasporto pubblico locale (bus, metro e tram)
- per recarsi sul luogo di lavoro (sia titolari che dipendenti, tranne per dipendenti pubblici con obbligo vaccinale che dovranno avere il certificato “rafforzato”)
Green pass al bar: chiarimenti
Una domanda che in molti di voi state ponendo in questi giorni è se il super green pass, o il green pass base, servano anche per entrare in un bar.
Chiariamo ogni dubbio dicendo che per i bar, se si sta in piedi al banco o all’aperto, non cambia nulla: al bar si può continuare a consumare al banco, in piedi e velocemente, senza bisogno del super green pass o del green pass base: per le consumazioni rapide al banco non serve dunque la certificazione. Stesso discorso anche per sedersi ai tavoli all’aperto in quanto si è all’aperto ed opportunamente distanziati.
Per ulteriore chiarezza alleghiamo una tabella esplicativa di quanto detto finora.