A seguito delle ultime notizie di cronaca che hanno visto una grave impennata di infortuni, a volte mortali, sul posto di lavoro, andiamo a vedere quali sono i provvedimenti urgenti che verranno adottati per far fronte all’emergenza.
Il Ministero del Lavoro emanerà nuove misure al fine di garantire una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro, provvedimento ormai improrogabile vista la recente emergenza infortuni che ha visto un drammatico aumento delle morti sul posto di lavoro.
Il Ministro Orlando ha anticipato in conferenza stampa le misure in arrivo a seguito del confronto con i sindacati sul tema, le quali prevedranno un deciso inasprimento delle sanzioni nei confronti delle aziende inadempienti in materia di Decreto Legislativo 81/2008.
I dettagli del provvedimento non ancora definitivo sono i seguenti:
- Eliminazione della recidiva ed immediata sospensione dell’attività nel caso in cui vengano riscontrate gravi violazioni, senza ricorrere all’attesa della “recidiva”;
- La soglia di lavoratori irregolari sul posto di lavoro verrà abbassata al 20% (in discussione addirittura il 10%), oltre la quale scatterà immediatamente la sospensione dell’attività.;
- sanzioni penali se si riscontrino casi di sfruttamento.
Per quanto riguarda invece le attività di controllo, è stata preventivata la seguente attività:
- Rafforzamento, tramite nuove assunzioni, del personale dell’Ispettorato del lavoro e dell’INL;
- creazione di una banca dati unificata per evitare ritardi nell’analisi e negli interventi nei casi di irregolarità;
- focus su una maggiore collaborazione tra datori di lavoro e rappresentanze sindacali per una maggiore conoscenza ed applicazione delle misure di prevenzione interne.
Le misure descritte saranno applicate a breve, forse anche inserendole nel decreto legge fiscale, per garantirne una più rapida entrata in vigore.