Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 309 avvenuta in data 30 Dicembre 2021 del D.Lgs n. 230/2021 del 21 Dicembre 2021, viene istituito con decorrenza 01 Marzo 2022, l’Assegno Unico e Universale per i figli minori.
L’assegno unico e universale (AUU) rappresenta il beneficio economico attribuito su base mensile, che andrà anche a sostituire l’Assegno per il nucleo familiare (ANF), in vigore fino al 28 Febbraio 2022 e numerose altre agevolazioni.
L’ammontare dell’Assegno unico e universale per i figli minori, viene calcolato in base alla condizione economica del nucleo familiare, determinato in via esclusiva dal modello ISEE.
In data 31 Dicembre 2021 l’Istituto Previdenziale e la Agenzia delle Entrate hanno predisposto una informativa da estendere a tutti i datori di lavoro ed a tutti i loro lavoratori; informativa che potete visualizzare cliccando QUI..
Ribadiamo che l’informativa ha il solo scopo di informare i propri dipendenti dei loro diritti in merito all’AUU e che lo stesso sostituisce le Detrazioni Fiscali per i figli a carico minori di 21 anni, nonché gli Assegni Familiari e quelli per il Nucleo Familiare.
L’ AUU dal 01 Marzo 2022 verrà erogato direttamente ed esclusivamente dall’INPS, previa domanda che può essere effettuata fin dal mese di Gennaio 2022.
Stel Consulting è a disposizione per ulteriori chiarimenti circa questa nuova misura a favore delle famiglie e il suo staff qualificato potrà assistervi nella procedura di richiesta.